Progetto Ecografo 2012

Si concretizza un nuovo Sogno…

Mercoledì 11 Aprile 2012, presso la Cattedra e Struttura Complessa di Chirurgia Toracica del Policlinico di Modena diretta dal Prof. Uliano Morandi, il Presidente dell’Associazione Prozetesis – Sig. Luigi Zanotti – ha provveduto alla donazione di un apparecchio ecografico di ultima generazione. L’esame ecografico ormai rappresenta uno strumento versatile, di facile impiego, privo di rischi e dai costi contenuti. Inoltre non è un esame doloroso, privo di rischi per la salute umana, in particolar modo utilizzabile in età pediatrica, nei giovani e soprattutto nelle donne in gravidanza.
Esso costituisce uno strumento utile per osservare l’aspetto morfologico e funzionale di molti organi, sia in condizioni di normalità che di malattia creando l’opportunità di diagnosticare precocemente molte malattie e seguire nel tempo l’evoluzione delle stesse. Consente, inoltre, di eseguire in tutta sicurezza esami clinici più complessi come biopsie e/o piccoli interventi chirurgici. L’ecografia sin dal suo esordio nella pratica clinica ha avuto un grande successo tra operatori sanitari e pazienti. In chirurgia toracica sono stati ben apprezzati i vantaggi legati a questa metodica non invasiva, quali la rapidità di esecuzione al letto del paziente. In tutti coloro, le cui condizioni di salute siano particolarmente compromesse, è possibile evitare il trasferimento in sala radiologica rallentando o interrompendo il percorso terapeutico e assistenziale in atto.
All’Associazione e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo nuovo obiettivo vanno i più sentiti ringraziamenti da parte di tutto il Comitato Scientifico nonché da tutto il personale della Struttura Complessa di Chirurgia Toracica del Policlinico.